Come comportarsi quando ci si trova di fronte a dei cinghiali? In questa guida ti spiegherò che cosa devi fare e come puoi difenderti da eventuali attacchi che potrebbero essere scagliati da questi animali.
Venerdì scorso, nella piccola spiaggia di Sturla, situata a Genova, una donna di 57 anni è stata morsa da un cinghiale.
Secondo una ricostruzione dei fatti che sono avvenuti lo scorso 8 luglio, l’animale sarebbe stato attirato dall’odore di una pizza che la donna stava mangiando al mare.
La signora stessa ha ammesso di essere rimasta ferma immobile sul proprio asciugamano per evitare il peggio, ma che comunque il cinghiale avrebbe morso il suo braccio per poi scappare via.
A quel punto, gli altri bagnanti che erano presenti in quel momento nella spiaggia di Sturla sono corsi via e solamente una turista si è avvicinata, al termine del fatto accaduto, per provare a soccorrere la donna che era rimasta ferita, telefonando ai sanitari del 118.
La donna di 57 anni che è stata ferita dal cinghiale sarà sottoposta alla profilassi antirabbica.
Attualmente, solo per quanto riguarda la Liguria, all’interno della regione si trovano più di 80.000 cinghiali.
Per questo motivo è buona cosa conoscere le regole e capire come comportarsi quando ci si trova davanti ad un cinghiale e cosa fare per difendersi da eventuali attacchi da parte dell’animale.
I cinghiali sono pericolosi?
Come abbiamo detto in precedenza, i cinghiali che sono presenti in Liguria sono più di 80.000.
Tuttavia, ad oggi, non possiamo stabilire un numero preciso di questi animali che sono presenti all’interno di tutto il territorio italiano.
Ciò nonostante, anche se ce ne sono in enormi quantità all’interno del nostro Paese, sono degli animali pacifici, che si mettono paura e percepiscono il pericolo in moltissime situazioni, e, nella generalità dei casi non sono affatto pericolosi.
Tuttavia, è bene sapere come comportarsi e come difendersi quando ci si trova davanti a dei cinghiali.
Oramai i cinghiali possono essere trovati praticamente in ogni luogo, come ad esempio nelle grandi città.
Tuttavia, i luoghi all’interno dei quali, ancora oggi, sarà più semplice trovarsene uno davanti sono i boschi e le località di montagna.
In questi luoghi le prime cosa che bisogna assolutamente fare prima di avviarsi sono sicuramente quella di documentarsi e di informarsi sulle zone che si andranno a percorrere.
Questo aspetto è di fondamentale importanza dal momento che se si vuole fare una passeggiata in un bosco di faggete o di quercia, per esempio, bisognerà tenere presente che quasi sicuramente si potranno incontrare dei cinghiali, visto che questi ultimi si nutrono delle ghiande.
Dopotutto, però, è facile poterli sentire perché questi animali si muovo in branco, ma è comunque consigliabile evitare di andare nei boschi nel tardo pomeriggio oppure la sera.
Inoltre, puoi controllare se lungo i sentieri ci sono delle tracce che hanno lasciato, a causa del loro passaggio.
E’ consigliabile non andare mai da soli in un bosco e quando si porta un cane bisogna tenerlo al guinzaglio, perché il cinghiale potrebbe attaccarvi per difendersi se si sente minacciato.
Ecco alcune semplici regole che bisogna seguire riguardo al comportamento da tenere quando ci si trova davanti ad un cinghiale:
- mantieni la calma;
- non urlare;
- non agitare le mani;
- non lanciare oggetti;
- non correre;
- non scappare.
Invece, le cose migliori da fare in queste specifiche situazioni sono:
- parlare a voce alta;
- fare rumore con qualche oggetto;
- indossare degli indumenti che siano facilmente visibili;
- non avvicinarti mai ad un cinghiale che è stato ferito.